Tragedia nel Napoletano dove una donna è morta a causa di una patologia respiratoria scaturita falla legionella. Pare che abbia contratto la malattia in seguito a sessioni di areosol. La notizia è stata riportata dai media locali di Vico Equense.
Il sindaco, Giuseppe Aiello, a causa di questa tragedia, ha infatti emanato un’ordinanza d’urgenza con la quale ha imposto l’interruzione immediata delle terapie inalatorie presso un centro abilitato e convenzionato, proprio dopo la morte della donna, come riporta il Mattino.
La donna era di Meta di Sorrento e godeva di ottima salute. Aveva iniziato la terapia per inalazione contro l’otite nel centro in questione dal 2 al t ottobre su consiglio medico. Il giorno dopo l’ultima seduta, la signora ha cominciato a manifestare difficoltà respiratorie e la temperatura corporea è aumentata. La donna così, ricoverata in ospedale, ha scoperto di avere una polmonite acuta. Le hanno dato una terapia antibiotica da seguire a casa, ma le condizioni sono peggiorate. Giunta nuovamente in ospedale la paziente è stata intubata e le è stato avviato un trattamento specifico per la legionellosi presso l’ospedale Pellegrini di Napoli. La diagnosi è stata confermata, ma nella tarda serata del 13 ottobre si è verificato il decesso.
