Un fiume in piena Emma Marrone che in un’intervista rilasciata a Vanity Fair a Michela Murgia racconta molto di sé, del suo senso di libertà e della maternità. A 39 anni la cantante è infatti single, ma per lei questo non è assolutamente un problema.
“Il mio scopo nella vita è realizzare me stessa, non trovare un partner. Certo, sono fatta di carne e ci sono sere in cui mi piacerebbe trovare qualcuno a casa ad attendermi, banalmente anche nel letto, ma questo sentimento non mi spinge mai a pensare che andrebbe bene chiunque. Sono single, ma non sola, ho tante famiglie” confida Emma, certa che oggi trovare un uomo come compagno di vita non sia affatto semplice.
“Quelli della mia generazione sono deboli e spaventati, indecisi. Hanno paura delle donne autonome e forti” spiega ancora: “È come se noi avessimo fatto un passo avanti per essere più libere e loro nel frattempo siano ancora nello stesso punto di prima. A volte mi ritrovo con le amiche e diciamo tutte la stessa cosa: trovare un uomo che non abbia paura di noi, di quello che siamo state capaci di diventare, è molto difficile”.
“Non ho resistenze ideologiche, ma la scelta ce l’ho: se volessi potrei ancora farlo da me con la fecondazione. In Italia però devi essere per forza una coppia ed è una visione della genitorialità medievale” afferma Emma: “Perché devo avere un partner per essere madre? Prima ti dicono: non fate abbastanza figli, poi provi a farli e ti mettono mille ostacoli”.
