Sono sei i video pubblicati sopra un account TikTok e riportati da Tpi che hanno scatenato diverse polemiche e dietrologie complottistiche. Tutti questi filmati hanno avuto un unico protagonista: Mattia Messina Denaro. Ma la cosa particolare e che ha scatenato il dibattito, è stata la seguente: le immagini avrebbero anticipato di qualche giorno la notizia dell’arresto dell’ex boss e super latitante.
7 gennaio 2023, una settimana prima della cattura, il primo video ha mostrato la foto di una cella con questo testo: “Prigione di Matteo Messina Denaro il boss indiscusso N.1 C. Nostra“. Il secondo video, pubblicato qualche ora dopo, ha mostrato le forze dell’ordine muoversi a sirene spiegate e la scritta: “Cattura del superlatitante Boss C.Nostra Denaro Messina Matteo“. Tre giorni dopo ecco il terzo e quarto video con foto di Messina Denaro e il riferimento ad una sua possibile collaborazione con la giustizia: “Denaro Messina Matteo Si costituisce Pentito“.
Cinque giorni dopo, il 12 gennaio, e quattro giorni prima della cattura, ecco il quinto filmato nel quale si fa per la prima volta riferimento alle precarie condizioni di salute di Denaro: “Carcere di massima sicurezza/Sicurezza detenuto Denaro Messina Matteo/“U Siccu”/Sorvegliato speciale/Ha bisogno di cure giornaliere“. Il giorno dopo, tre giorni prima del blitz, ecco l’ultimo video, sempre legato alla salute dell’ex boss e super latitante: “Malore improvviso/Operato d’urgenza/Matteo Messina Denaro/“U Siccu”/“Diabolik“.
Poco si sa dell’account che ha pubblicato questi video. Il nome è ‘Kevin’, ha iniziato le pubblicazioni di contenuti ironici, spesso volgari, nell’aprile del 2022. Nel successivo mese di novembre è apparso il primo filmato a sfondo mafioso. In quel caso l protagonista delle immagini è stato Toto Riina.
