Un vero e proprio miracolo. Un neonato di 28 giorni è stato salvato all’ospedale Cardarelli di Napoli. Soffriva di una malformazione ai polmoni con il cuore spostato a destra.
Miracolo al Cardarelli di Napoli, bimbo di 28 giorni salvato
Un neonato di soli 28 giorni, per via di una malformazione dei polmoni aveva il cuore spostato dalla sua sede naturale. L’equipe dei professionisti del Cardarelli ha compiuto un vero e proprio miracolo salvandolo. Il piccolo, sin dalla nascita, aveva una cisti ad un polmone: l’organo era più grande del normale ed era andato ad occupare lo spazio del cuore, spostandolo. L’unico modo per salvare il neonato era quello del delicatissimo intervento chirurgico.
La delicata operazione
Come raccontano i colleghi de ‘Il Corriere del Mezzogiorno’, per correggere la malformazione sono state effettuate tre microincisioni di pochi millimetri nel torace: in una di queste è stata inserita una microtelecamera. E’ stata quindi spostata la parte del lobo polmonare ingrossata dalla cisti permettendo così agli organi di collocarsi nella loro sede naturale. L’operazione è perfettamente riuscita ed il piccolo è stato salvato.
