Lo sciame sismico che sta interessando l’area Flegrea dalla sera di martedì non sembra fermarsi. Dopo una scossa di terremoto avvenuta poco dopo le 21, durante la notte ce ne sono state altre 3 di magnitudo 2.2, 2.3 e 2.4. Tutte sono state registrate dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. A queste si aggiungono scosse molto più lievi per un totale di 22 eventi.
Trema la terra nell’area Flegrea
Nella tarda mattinata di questo mercoledì un’altra scossa è stata avvertita dalla popolazione. Le segnalazioni sono arrivate in diversi gruppi legati al territorio Flegreo. In molti hanno scritto: “L’avete sentita?”, “Ha tremato tutto”, “Non si ferma nulla, non è buono”. Questi e tanti altri i messaggi che stanno circolando sui social.
Il direttore dell’Osservatorio Vesuviano, Mauro Di Vito, ha spiegato che la situazione sarebbe sotto controllo: “La dinamica dei Campi Flegrei è costantemente monitorata dalle reti di monitoraggio dell’Osservatorio Vesuviano, in stretto contatto con il Dipartimento della Protezione Civile. I parametri geofisici e geochimici analizzati indicano il perdurare di un sollevamento del suolo, con un massimo nell’area di Rione Terra dove raggiunge 15 mm/mese e mostrano l’assenza di variazioni geochimiche significative nell’ultima settimana. Allo stato attuale non si evidenziano elementi tali da suggerire significative evoluzioni del sistema a breve termine, fermo restando che una eventuale futura variazione dei parametri monitorati (sismologici, geochimici e delle deformazioni del suolo) può comportare una diversa evoluzione degli scenari di pericolosit
