di Pasquale De Luca
Il Natale 2022 sarà un ritorno alla tradizione. Secondo i dati coldiretti oltre il 90% degli Italiani trascorrerà queste festività in famiglia tra amici e parenti. La tavola media si è allargata; dopo le restrizioni previste dalla pandemia che “imponevano” di limitare a quattro la presenza di commensali a tavola oggi il numero si è più che raddoppiato. Italiani non solo a casa ma anche ai fornelli.
Saranno gli aumenti delle materie prime, sarà la nuova tendenza nel provare ad imitare i grandi chef, certo è che, stando agli ultimi dati dell’AGI, circa l’89% degli Italiani preparerà personalmente il menù Natalizio, mentre solo il 6% si affiderà all’asporto. Gettonatissime le pietanze della tradizione locale secondo Coldiretti: dal classico panone di Natale in Emilia Romagna, la pizza di Franz nel Molise, il brodo di cappone in tazza in Toscana e l’immancabile spaghetto a vongole con frittura di baccalà e contorni di verdure in Campania.
La spesa media sarà di circa 106 euro a persona con preferenza dei prodotti Italiani. Ad incidere sulle scelte il bisogno di convivialità che, in questi anni era stato quasi cancellato a causa delle forti restrizioni ed il grosso aumento dei prezzi che secondo i dati Codacons inciderà di oltre 612 milioni di euro. Insomma per necessità o per nostalgia quest’anno il Natale sarà come tradizione comanda.
