Una volta che i rapinatori sono usciti per scappare con il bottino, il gioielliere appena derubato ha preso una pistola, li ha inseguiti e una volta raggiunti ha esploso alcuni colpi d’arma da fuoco. Uno dei ladri ha perso la vita. L’altro è stato ferito e dopo una colluttazione con il commerciante, che lo ha colpito mentre era ancora a terra, è deceduto per lo sforzo.
È successo a Grinzane Cavour, località in provincia di Cuneo, protagonista Mario Roggero, 67enne gioielliere vittima della rapina finita nel sangue e accaduto nell’aprile del 2021. È di questi giorni l’uscita del video registrato dalle telecamere di video sorveglianza del negozio che ha mostrato il tutto. Le immagini sono una delle prove presentate nel processo nel quale Roggero è imputato.
Prima della rapina e del tragico epilogo, i malviventi sono stati immortalati mentre legavano e imbavagliavano la figlia del 67enne. La difesa di quest’ultimo è basata sul principio di legittima difesa.
