Voce di Napoli | Navigazione

L’appello da Napoli: Francesco, il “bambino di cristallo e roccia”, i genitori: “Aiutateci a salvarlo”

Si chiama Francesco il bambino di cristallo e roccia di Portici, comune in provincia di Napoli, ha cinque anni. Nato con una malattia rara che l’ha costretto sulla sedia a rotelle e a sviluppare ulcere su braccia e gambe. Una malattia che ha portato il piccolo a vivere in modo diverso rispetto a tutti gli altri bambini.

L’appello da Napoli: Francesco, il “bambino di cristallo e roccia”

Il bambino man mano inizia a stare male. La pelle si indurisce, ma potrebbe anche intaccare anche gli altri organi interni quindi cuore e polmoni. La mamma racconta tutto il percorso medico che hanno dovuto fare fin da quando hanno scoperto la malattia:

“Abbiamo cominciato a vedere le ginocchia che si piegavano e le mani che si chiudevano su se stesse. Al Santobono di Napoli dopo un mese di visite hanno parlato di sclerosi sistemica. Dopo terapie e cure però non ci sono dei miglioramenti, andiamo a Roma dove la diagnosi viene ribaltata e ci dicono all’ospedale Bambin Gesù. Da qui il passaggio in Francia attraverso un network che ci collega con una dermatologa di Parigi. Da qui nasce la necessità di dover affrontare anche dei costi”.

Per questo, per aiutare la famiglia a raggiungere l’ospedale di Parigi, l’Hospital Necker – Enfants Malades, dove la Dottoressa di fama internazionale, Christine Bodemer, potrà aiutare il piccolino. Per ora la dottoressa ha ipotizzato una “morphea pansclerotica infantile”, ma la dottoressa ha bisogno di vedere fisicamente il bambino. Il viaggio della speranza ha un costo e mamma Cinzia e papà Salvatore hanno organizzato una raccolta fondi per ricevere un piccolo aiuto.

Cliccando su questo link chi vuole può partecipare alla raccolta fondi su Gofundme:

https://www.gofundme.com/f/parigi-una-diagnosi-e-una-cura?utm_source=widget&utm_medium=referral&utm_campaign=p_cp+share-sheet