Voce di Napoli | Navigazione

Caso di meningite in ospedale: medici in apprensione per un 40enne

Ancora un caso di meningite in Campania dopo quello del bimbo di appena 18 mesi ricoverato d’urgenza all’ospedale Cotugno di Napoli nei giorni scorsi.

In mattinata sono giunti all’ospedale Moscati di Aversa (Caserta) due uomini nigeriani. Entrambi, un 28enne e un 40enne, hanno palesato diversi sintomi. Assistiti dai medici, dopo gli accertamenti del caso, i due extracomunitari sono stati ricoverati.

Così come riporta il portale Casertace.net, al 28enne sarebbe stata riscontrata la scabbia, una malattia della pelle molto contagiosa ma altrettanto semplice da curare.

Al 40enne invece la diagnosi più grave: sarebbe affetto da meningite. Nelle prossime ore ci saranno ulteriori accertamenti e l’uomo, probabilmente, verrà trasferito all’ospedale Cotugno di Napoli, specializzato in malattie infettive.

I sintomi in caso di meningite

La meningite è una malattia del sistema nervoso centrale, il più delle volte è di origine infettiva e si sviluppa attraverso l’infiammazione delle meningi. I principali sintomi in caso di contagio sono febbre, cefalea e rigidità nucale. A questi, in alcuni casi, possono aggiungersi: contratture muscolari, vomito, alterazione dello stato di coscienza, convulsioni e impossibilità a tollerare luce e rumori.