Voce di Napoli | Navigazione

I luoghi più famosi dove comprare i pastori del Presepe Napoletano

Se non conosci Napoli e finisci in Via San Gregorio Armeno per caso, probabilmente avrai l’impressione di ritrovarti catapultato in un mondo parallelo, per effetto di un sortilegio. La via dei Presepi non è qualcosa che possa essere descritta a parole. Per capire cos’è, devi andarci. A quel punto ti sembrerà di camminare tra i lillipuziani, migliaia di pastori di terracotta, che abitano il loro mondo affollati l’uno sull’altro.

A garantire questo spettacolo per secoli sono stati gli artigiani che si sono succeduti nelle botteghe di famiglia per generazioni e generazioni, apprendendo i figli il mestiere dei padri, i segreti della loro arte e le maniere per mantenersi sulla cresta dell’onda. Di queste botteghe alcune sono note in tutto il mondo, grazie anche ad internet che moltiplica la loro arte sul web in ogni angolo del globo. Oggi vi proponiamo un rapido elenco degli artigiani più famosi.

FERRIGNO

Via San Gregorio Armeno, 8 – 80138 Napoli
info@arteferrigno.it
0815523148
http://www.arteferrigno.it/
Vincitore per tre anni consecutivi del “Premio S. Gregorio Armeno”, Marco Ferrigno è senza dubbio uno degli artigiani che maggiormente interpreta la propria professione come una missione d’arte. Figlio del compianto Giuseppe, ne prosegue la tradizione imperniando la sua opera sulla cura nelle scenografie dei presepi.

Alle statuine elaborate con materiali pregiati, infatti, affianca la realizzazione di “scogli”, ambientazioni compatte in sughero, all’interno dei quali è sempre presente simbolicamente la lotta tra bene e male, nella contrapposizione tra le grotte della Natività e dell’Osteria, nella presenza di angeli a demoni, di un sopra celestiale e di un sotto inquieto.

DI VIRGILIO

Via San Gregorio Armeno, 18, 20, 43 – 80138 Napoli
info@divirgilioart.com
0815524064

Homepage


Altro punto fermo di Via San Gregorio Armeno, Genny Di Virgilio continua il mestiere tramandatogli dal padre, e perfezionato da generazioni di artigiani di famiglia. Dai suoi predecessori ha appreso il gusto per il particolare, l’amore per il dettaglio, l’utilizzo di materiale di prima qualità, le tecniche e la tradizione.

Ciò che ha aggiunto, però, è anche ciò che ha reso celebre la sua bottega sul web: la creazione di pastori che riguardano le cronache più recenti. Se un personaggio è sulla bocca di tutti, potete star certi che è già sugli scaffali della bottega di Di Virgilio, e che molto probabilmente riceverà una statuetta che lo raffigura.

CAPUANO

Via San Gregorio Armeno, 28 – 80138 Napoli
fratellicapuano@alice.it
081 7901552
http://www.presepinapolicapuano.it/
Altra azienda di famiglia, portata avanti con profitto dal 1840, è quella dei Fratelli Capuano. La loro arte presepiale si concentra sulla creazione di scogli, scenografie in sughero e legno, e in quella di pastori di ogni genere, con corpi in ceramica o terracotta, occhi di vetro, il tutto rigorosamente dipinto a mano.

GAMBARDELLA

Via San Gregorio Armeno, 49 – 80138 Napoli
info@gambardellapresepi.it
0815514115
https://gambardellapresepi.it/san-gregorio-armeno/it/
Da fine ‘800 i Gambardella si sono distinti per essere una famiglia dedita al lavoro, instancabilmente portato avanti con perizia e passione. Oggi la bottega è in mano a Luciano, specializzato in creazione di presepi all’interno di campane di vetro, e famoso per il servizio con il quale, per la modica cifra di 300 euro, puoi avere un pastore personalizzato che ti raffigura.

SCIUSCIA’

Via San Gregorio Armeno, 3 – 80138 Napoli
info@sciusciapastori.com
0815510843

Home


Lina Manzavino e Lello Vinci hanno precise mansioni all’interno della bottega. La prima si occupa dei pastori e delle statuine, famosi per essere tra i più espressivi di Via San Gregorio Armeno; il secondo si occupa invece degli scogli, districandosi abilmente tra presepi di grandi e piccole dimensioni. Particolarità e vanto di Sciuscià, i loro Pulcinella.

L’ARTE DEL PASTORE

Via San Gregorio Armeno, 7 – 80138 Napoli
info@artedelpastore.it
0815516221
http://www.artedelpastore.it/
La famiglia Castello è un nome che nel giro degli artisti del presepe riscuote ancora una notevole eco. Gli ultimi discendenti di una stirpe di artigiani sono oggi impegnati a mantenere inalterate le tecniche e le scelte dei materiali che erano state selezionate nei decenni passati, andando a ritroso fino ad un secolo fa, quando l’azienda di famiglia fu fondata.