Un terribile incendio ha colpito una casa di Ischia, nella zona della Mandra, in Via Ulisse. Ad essere coinvolta nel rogo è stata l’abitazione dei Valentino, famiglia di Mario Valentino, stilista napoletano scomparso, che negli anni Settanta fece conoscere la bellezza delle scarpe italiane in tutto il mondo.

La casa di Ischia è uno dei luoghi a cui la famiglia è più legata, un appartamento di villeggiatura dove trascorrono le vacanze. Improvvisamente lunedì notte i vicini sono stati svegliati da un boato, poi hanno visto una colonna di fumo provenire dalla casa dei Valentino. Hanno allertato subito i Vigili del Fuoco, che giunti sul posto hanno domato le fiamme. La palazzina è stata evacuata per motivi di sicurezza.
Dopo aver spento l’incendio, Vigili del Fuoco e carabinieri hanno effettuato un primo sopralluogo, rendendosi immediatamente conto che non si sarebbe trattato di un corto circuito, anche perché il contatore risultava essere staccato. Attualmente disabitata, la casa potrebbe essere stata scassinata da un gruppo di bagordi, che hanno banchettato fino a notte tarda, sapendo che la famiglia fosse a Napoli. E’questa la prima indiscrezione che trapela su quest’episodio.
L’incendio, come racconta Mario Valentino, omonimo nipote dello stilista: “E’avvenuto lunedì notte, intorno alle 3.00. Crediamo che qualcuno abbia banchettato all’interno di casa nostra, probabilmente organizzando un festino e illuminando casa con delle candele, che potrebbero aver lasciato accese, provocando l’incendio. I carabinieri si stanno occupando delle indagini e esamineranno tutte le telecamere dei dintorni. Potrebbe trattarsi di persone di Ischia“. Parole di rabbia quelle del figlio del proprietario, che non riesce a credere che qualcuno abbia potuto fare una cosa del genere. Le forze dell’ordine che si stanno occupando dell’indagine non escludono nessuna ipotesi, anche quella di un atto intimidatorio.
