Mario Merola è stato un artista completo. Attore e cantante, ha portato ad altissimi livelli la tradizione napoletana della sceneggiata. Merola ha reso questo genere popolare, fruibile a tutti portandolo oltre i confini regionali e facendolo conoscere in tutto il mondo.
Sono ormai 10 anni che Merola è scomparso. Il figlio Antonio ha pubblicato su Facebook una foto presa dal quartiere di Napoli in cui l’artista è nato. L’immagine mostra un altarino costruito dai residenti della zona che hanno così omaggiato l’artista.
Non solo il ricordo del popolo per Merola. Arriva anche il saluto di Gigi D’Alessio, sempre sul social network. D’Alessio non ha mai negato l’affetto che lo legava a Mario Merola:
“Ciao Mario, volevo ringraziarti per le cose belle che mi hai insegnato e per il coraggio che hai avuto nel fare un duetto con uno sconosciuto… spero tanto di non averti deluso.
Sei stato e resterai il più grande. Suonare per te era come andare al cinema ogni giorno.
Sono passati 10 anni dalla tua scomparsa, voglio ricordarti e dirti che oggi più che mai si sente la tua presenza nel mio cuore e in quello delle persone che ti hanno voluto bene“.
