Il Cilento è il luogo del Sud in cui la vita dura di più. Vincenzo Baratta, un vecchietto di 103 anni, svela il segreto per rimanere sempre giovani: una dieta rigorosamente mediterranea in cui gli ingredienti principali sono l’olio d’oliva e il vino paesano. Il signor Vincenzo è nato a Rocca Cilento il 1 novembre 1913 ed oggi vive a Lustra, piccolo borgo antico del Parco Nazionale del Cilento. Non è l’unico centenario che vive in questa zona, è uno dei nonnini più longevi d’Italia, ma ha tanti amici che non sono da meno.

Nel Cilento vivono circa 300 ultracentenari e pare che sia stato svelato il motivo che rende le persone di questo posto così longeve, sono i meccanismi proteici che difendono dall’invecchiamento. La fama di questo posto della Campania è giunta oltreoceano e alcuni ricercatori americani, tedeschi e italiani si sono fiondati in queste terre per studiare il fenomeno. Il progetto di studio si chiama Ciao (Cilento on aging outcomes study) e coinvolge diversi istituti del mondo: l’università di San Diego, la Sapienza di Roma, il Waltraut Bergmann Stiftung di Berlino e il Great Italy.
Il segreto di lunga vita ad Acciaroli nel Cilento
Secondo quanto riportato dalla testata Repubblica, il signor Vincenzo avrebbe una sua “ricetta magica” che spiega il motivo della sua longevità: “Il mio segreto? E’ nella volontà di Dio. Ma certo mi aiuta coltivare il piccolo orto e fare, ogni giorno, un salto in piazza. Ho partecipato alla seconda guerra mondiale, facevo servizio sia in Calabria che in Puglia“.
