Nove ordinanze di custodia cautelare in carcere e agli arresti domiciliari sono state eseguite questa mattina dalla polizia a Torre Annunziata, comune in provincia di Napoli.

Nel mirino persone appartenenti a un agguerrito gruppo criminale, operativo a Napoli e provincia e dedito a violente rapine in abitazione o in esercizi commerciali e ritenuto responsabile dei reati di associazione a delinquere, rapina aggravata, sequestro di persona, lesioni personali, furto aggravato, estorsione, proto e detenzione illegale di armi, spaccio di sostanza stupefacenti e favoreggiamento personale.
Le indagini, coordinate della Procura della Repubblica, presso il Tribunale di Torre Annunziata, hanno condotto gli agenti della Squadra Mobile di Napoli ad accertare come i rapinatori, nel corso degli efferati assalti, non rinunciavano ad usare violenza sulle povere vittime, asportando loro denaro e gioielli.
Tra i furti commessi, c’è anche quello di un cavallo purosangue di ingente valore, figlio di Varenne (campione ippico indiscusso), rubato in un allevamento di Varcaturo e restituito al legittimo proprietario solo dopo il pagamento di un riscatto di 10mila euro.
Durante i vari colpi messi a segno, la banda si caratterizzava per un uso continuo della violenza esercitata nei confronti delle inermi vittime, quasi sempre immobilizzate e percosse duramente durante l’azione criminosa oltre che costantemente minacciate con l’uso di pistole.
Tragedia sfiorata in una della rapina realizzate in un’abitazione di Napoli.
I malviventi – che agivano dopo essere entrati in possesso di informazioni dettagliate sui luoghi e le persone da colpire – fecero irruzione in casa di un tabaccaio. Armata di pistole la banda seminò il panico nell’intera famiglia, legata e chiusa in bagno. Attimi concitati in cui uno dei rapinatori lasciò partire un colpo d’arma da fuoco che ferì solo di striscio alla tempia una delle vittime. I ladri portarono via monili d’oro, denaro in contanti, 24 casse di sigarette e due auto.
Ecco i nomi degli arrestati, alcuni già detenuti:

