Mamme e figli arrestati in Russia. Due donne e cinque ragazzini. Trattenuti per ore dalla polizia solo per aver manifestato il proprio dissenso
Si chiamano Ekaterina Zavizion e Olga Alter. Con loro c’erano i figli Lisa e Sofia Gladkova, 11 e 7 anni, e Gosha, Matvej e David Petrov, 11, 9 e 7 anni. Tutti sono stati arrestati (e dopo ore rilasciati), per aver manifestato il loro dissenso nei confronti del governo russo e della guerra scatenata in Ucraina.
Mamme e figli arrestati in Russia
“Erano andati a deporre dei fiori davanti all’ambasciata ucraina. I bambini avevano disegnato un poster. Sono stati tutti stati arrestati dalla polizia, prima sono stati tenuti dentro a un van della polizia, poi sono stati portati al dipartimento di polizia di Presnenskoe“.
Mamme e figli arrestati in Russia: la comunicazione sui social
“I telefoni dei genitori sono stati sequestrati, non si riesce più a comunicare. I genitori hanno ricevuto urla e minacce che sarebbero stati privati della patria potestà“, ad averlo denunciato su Facebook è stata la ricercatrice Aleksandra Arkhipova. In un video diffuso da La Repubblica si sente una bimba che dice piangendo alla madre: “Quando andremo via da qui, perché stai la seduta? Quando ti libereranno?” e il genitore che risponde: “Non vogliono che le persone si radunino e dicano che sono contro la guerra“.
