Ancora lite in studio a Che Tempo che Fa tra Fabio Fazio e Vincenzo De Luca. L’argomento? La mascherina obbligatoria. Il conduttore ha provocato il Governatore sulla decisione dell’utilizzo del dispositivo all’aria aperta, a differenza di tutte le altre regioni d’Italia. Un obbligo sancito dall’ordinanza emessa dal Presidente delle Regione in Campania.
Interrogato dal conduttore, De Luca risponde: “Le mascherine obbligatorie all’aperto non sono un grande sacrificio. Noi abbiamo semplicemente dato un’interpretazione più restrittiva rispetto alle normative nazionali”, ha detto Vincenzo De Luca in merito alle mascherine, che in Campania sono rimaste obbligatorie fino al 28 febbraio.
Che Tempo che Fa, lite tra Fabio Fazio e Vincenzo De Luca
“Sarebbe già rimasta obbligatoria nei luoghi chiusi, sui mezzi pubblici, nei teatri, cinema, stadi.. ma quando diciamo che all’aperto l’uso è facoltativo salvo in caso di assembramenti, come facciamo a “misurare” questi assembramenti? Diventa anche impossibile tenerla in tasca e poi tirarla fuori quando serve. Da qui la nostra decisione”, ha aggiunto De Luca, “mi sembra un normale gesto di responsabilità tenerla altre due settimane, attendiamo che il contagio raffreddi ulteriormente”. Un siparietto sempre esilarante che si accende quando Fazio pone la domanda sul Pnrr “Fazio lei cerca la rissa e non va bene perché si è avviato sul percorso di beatificazione“. Il conduttore ha replicato: “Ha visto? Stia attento a prendermi in giro, la prossima volta vedrà”.

