Anche quest’anno si rinnova ad Agerola la bellissima tradizione del Presepe Vivente, giunto alla 30° edizione. Un nutrito gruppo di fedeli della Parrocchia di San Martino Vescovo di Campora nelle date del 9 , 26 e 30 dicembre 2017 e il 7 gennaio 2018, dalle 17:00 alle 21:00 trasformeranno il borgo in una location spettacolare.
Ripercorrendo le viuzze del centro storico di Campora, il visitatore potrà apprezzare la realtà sociale, storica e religiosa della rievocazione della nascita di Gesù, entrando in contatto diretto con i duecento personaggi figuranti e vivendo in prima persona la magia di quel momento.
Due saranno le novità rispetto alle passate edizioni: la prima è la possibilità di assaggiare i prodotti tipici della terra. L’ingresso al Presepe Vivente è gratuito, ma in cambio di un’offerta simbolica sarà possibile degustare i piatti della grande tradizione culinaria agerolese. E per chi avrà deliziato i sensi ed il palato saranno lasciati come souvenir un tegame ed un bicchiere di terracotta.
Ogni angolo del paese diventerà un piccolo frammento di quotidianità: donne che preparano deliziose pietanze, impagliatori che intrecciano sedie e canestri, vasai, fabbri, falegnami, macellai, pescatori… e tanti bambini che allietano l’attesa.
In un luogo appartato della campagna si troverà la tenda dei Re Magi in viaggio con i loro servitori per rendere omaggio al figlio di Dio. E intorno contadini che lavorano nei campi, un gruppo di pastori con il loro gregge e tanti animali da soma.
E poi nel luogo più magico del Presepe un bimbo, adagiato in una piccola mangiatoia, (scelto tra i primogeniti dell’anno in corso) vestirà i panni di Gesù. Un evento da non perdere, consigliato ad adulti e bambini.
Menù degustativo del Presepe Vivente
- Bocconcino di fior di latte;
- bruschetta del contadino o una fetta di pizza;
- pasta e patate agerolese;
- caldarroste;
- zeppola di Natale;
- bicchiere di vino
Ulteriori informazioni

