Voce di Napoli | Navigazione

Autunno Danza al San Carlo: al via l’11 novembre con “Il padiglione delle Peonie”

Al teatro di San Carlo dall’11 al 20 novembre l’evento ‘Autunno Danza 2017’, giunto ormai all’ottava edizione, porterà in scena la  poesia dell’opera cinese Kunqu con “Il Padiglione delle Peonie”, il nuovo allestimento del Lirico in prima assoluta di “Pulcinella” di Stravinskij  e il repertorio del balletto della Scuola di ballo in “Al di là di un sogno”.

Ad aprire il cartellone sarà sabato 11 novembre alle ore 20 la Compagnia dell’opera Kunqu del Jiangsu, una regione del sud della Cina. La rappresentazione assembla una selezione di quattro brani estratti da quattro opere diverse, sotto il titolo “Il Padiglione delle Peonie”  ed è portata in scena da attori che conservano la tradizione di un teatro che ha più di 450 anni di vita e che è caratterizzato da un forte lirismo e da melodie che toccano l’anima.

Martedì 14 novembre alle ore 19 e lunedì 20 alle 17 debutteranno gli allievi della Scuola di Ballo più antica d’Italia, fondata nel 1812.  Sono più di 200. “Al di là di un sogno” è il titolo scelto dal direttore Stéphane Fournial e sono estratti da “La Bayadère” e da “Il Lago dei Cigni” che fanno parte del ricco programma dello spettacolo.

Sabato 18 novembre alle 20 con replica domenica 19 alle 17 andrà in scena “Pulcinella”, con le coreografie di Francesco Nappa e installazioni di Lello Esposito: uno spettacolo che si cala nella Napoli contemporanea con artisti e interpreti locali per raccontare una città che è profondamente cambiata. Sarà interpretato dal Corpo di Ballo del Teatro, diretto da Giuseppe Picone. Maurizio Agostini dirigerà l’Orchestra del San Carlo. Con Carlo De Martino (Pulcinella), Claudia D’Antonio (Pimpinella), Salvatore Manzo (Furbo), Alessandro Staiano (Capo banda), e le voci Laura Cherici, Giulio Pelligra e Mirco Palazzi.