A Napoli e in provincia si pregano molti santi. La Madonna di Pompei o Beata Vergine del Rosario di Pompei ha tantissimi fedeli che la seguono, secondo le stime ogni anno ci sono più di 4 milioni di pellegrini che le fanno visita pregare e cercare grazie (la supplica). In tutta la Campania e nel Mezzogiorno è molto sentito questo culto che viene infatti viene rappresentato su un enorme numero di santini, immagini, accessori per la protezione dell’auto e della casa, addirittura negli spogliatoi dello stadio San Paolo si trova un’immagine della Madonna di Pompei.

Tantissime sono le storie che circolano attorno al culto della Madonna di Pompei, ma la più conosciuta è quella di Bartolo Longo. L’uomo raccontò di aver ricevuto un messaggio dalla Madonna che gli chiese di propagare il rosario e la sua immagine in cambio della salvezza dell’anima. Longo cominciò a prodigarsi per diffondere il messaggio finché raggiunse Napoli alla ricerca di un dipinto che rappresentasse la Beata e che venisse poi venerato dai fedeli.
Dopo aver trovato il quadro grazie all’aiuto di Suor Maria Concetta, Longo lo portò a Pompei e qui fu costruita anche la Basilica nel luogo in cui, sempre secondo Longo, sarebbe avvenuto il contatto tra lui e la Beata Vergine. Il quadro, che necessitava di un restauro, fu mostrato ai fedeli il 13 febbraio 19876, anno in cui la Madonna fece il primo miracolo ovvero guarì una ragazzina di Napoli dall’epilessia. Fu proprio il miracolo a renderla la Madonna di Pompei nota a tutti e fu così che tantissimi fedeli cominciarono a recarsi a Pompei per la Supplica.
Tra i miracoli assegnati alla Madonna si Pompei ci sono: Angela Massafra, giovane tarantina di 24 anni, data per spacciata dai medici per una paralisi aveva continuato pregare la Madonna. Si dice che la sera del 29 giugno 1988 fu visitata nella sua stanza da una signora vestita di bianco, che si presentò come la Vergine di Pompei. Al mattino seguente Angela scoprì di essere completamente guarita. Suor Silvia Manzella, guarita dalla tisi nel 1909. Dopo essere stata colpita da quella che era ai tempi una terribile malattia, trovò la grazia incominciando i Quindici Sabati della Santissima Vergine di Pompei.
I Quindici Sabati del Rosario di Pompei sono preghiere che si portano avanti per 15 sabati consecutivi durante i quali si rivivono i 15 misteri de Rosario. Il Santuario di Pompei è importantissimo nel mondo cattolico e per 4 volte un papa ha visitato la Basilica.
