Voce di Napoli | Navigazione

Alviero Martini sceglie Napoli: “Produrrò qui la mia moda”

Per celebrare i “Sapori del Sud”, presso l’Antica Distilleria Petrone di Mondragone c’è stato un ospite d’eccezione, Alviero Martini.

andrea-petrone-con-alviero-martini-al-vinitaly

Per l’occasione lo stilista ha realizzato dei “vestiti” per una contaminazione moda-beverage, grazie ad una consolidata collaborazione con l’azienda del manager casertano Andrea Petrone, dimostrando ancora una volta il suo grande amore per il Sud e soprattutto per la Campania. Sono molte le aziende campane con cui Martini lavora con ottimi risultati, questo perché, come rivela lui stesso alle pagine di Repubblica in un’intervista: “Napoli ha, e soprattutto aveva, una reputazione tutt’altro che specchiata. È inutile negarlo. Della città e del Mezzogiorno in genere si è molto parlato per la cialtroneria, piuttosto che per una serie di capacità imprenditoriali. Insomma temevo un dubbio risultato, ma ho voluto tentare ugualmente. E così qui ho trovato una serietà lombarda, se non svizzera. Se mai è stato vero quello che le cronache giornalistiche hanno raccontato in tutto il mondo di questi territori, il panorama è decisamente cambiato”.

Con un Nord sempre più in crisi, l’ideatore di uno dei marchi più famosi al mondo sta pensando di trasferire proprio nel Mezzogiorno la produzione di calzature: “Il mondo del lavoro e del commercio ha bisogno di reinterpretazioni, c’è una sovrapposizione di prodotti e una offerta strabiliante. Io sono sul mercato con i miei passaporti, l’entusiasmo, i social, i viaggi. E ho trovato chi sa sostenere tutto questo con una forza che non è appannata dal disincanto e una organizzazione che nulla ha da individuare alle aziende del Nord”.