Voce di Napoli | Navigazione

Le lacrime di Napoli per Tullio Pironti, addio all’editore – pugile punto di riferimento in città

È morto Tullio Pironti. Un galantuomo, un uomo di cultura, uno sportivo. Tullio Pironti con la sua libreria ha rappresentato il meglio di Napoli

È morto ieri sera l’editore e libraio Tullio Pironti, 84 anni. In gioventù pugile (la sua autobiografia in ‘Libri e cazzotti‘, fu anche convocato nella nazionale agli esordi), Pironti ha proseguito l’attività del padre e del nonno facendo conoscere in Italia tanti autori stranieri, tra cui il premio Nobel egiziano Nagib Mahfuz.

Pubblicò ‘Il camorrista‘ di Giuseppe Marrazzo su Raffale Cutolo da cui fu tratto il film di Giuseppe Tornatore con Ben Gazzara. La sua libreria di Piazza Dante – nella quale era affiancato dai nipoti Chiara e Cesare – era un punto di riferimento per intellettuali e gente comune, oltre che per tanti studenti.

È morto Tullio Pironti

I funerali si terranno in Piazza Dante oggi alle 16 nella Chiesa del Caravaggio. Tra gli autori principali da lui pubblicati figurano: Don DeLillo, Bret Easton Ellis, Raymond Carver, i libri-reportage sul Vaticano di David Yallop, John Cornwell, Philipp Willan, Leopold Ledl, Richard Hammer.

È morto Tullio Pironti: la nostra video intervista alla riaperture delle librerie durante la pandemia