Voce di Napoli | Navigazione

Abbonamenti gratuiti trasporti pubblici, in Campania è boom di richieste

Al Consorzio Unico Campania sono arrivate 56.423 richieste di abbonamenti gratuiti per studenti. Il dato è riportato dalla testata  Il Mattino. A quanto pare l’iniziativa della Regione Campania è stata ben accolta. Gli studenti che appartengono alle  fasce meno abbienti dalle scuole medie all’università di viaggiare gratis sul trasporto pubblico regionale.

trasporti-pubblici-gratis-campania

Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha commentato: “Abbiamo fatto una scelta particolarmente coraggiosa investendo 16 milioni per garantire il trasporto gratuito agli studenti che abitano a più di un chilometro di distanza dall’istituto frequentato. Ci aspettiamo di arrivare a 70.000 abbonamenti per fine settembre“.

De Luca ha voluto mettere in evidenza un punto molto importante della faccenda, il risparmio medio delle famiglie, che sarebbe di 300 euro annui: “Ci sono anche famiglie con più figli che risparmiano fino a 800 euro al mese a famiglia, una iniziativa di rilievo sociale che ci rende orgogliosi: di fronte ai tanti problemi che abbiamo in Campania, su questo siamo tra le prime 3 o 4 d’Italia“.