Voce di Napoli | Navigazione

De Luca replica alla “mamma al plutonio”: “Aprire le scuole? Ecco i dati dei contagiati nel suo quartiere”

Vincenzo De Luca risponde alla signora Arianna Montesano, 37enne consulente del lavoro di Napoli, quartiere Vomero. Nei giorni scorsi il presidente De Luca aveva parlato della “mammina del latte al plutonio” ironizzando sul fatto che la professionista napoletana aveva dichiarato che “la sua bambina voleva tornare a scuola per imparare a scrivere” e che piangeva per la chiusura della sua scuola. De Luca aveva aggiunto che probabilmente si trattava dell’unica alunna italiana che voleva andare a scuola probabilmente perché “tirata su con il latte al plutonio”

La signora, ha rilasciato un’intervista al Mattino ribadendo prima di tutto che a piangere fosse suo figlio, un maschietto di 5 anni alle prese con i primi giorni della scuola elementare e continuando a chiedere la riapertura delle scuole. Nel corso dell’intervista la signora ha confermato di aver votato proprio per De Luca, aggiungendo che oggi “si rimangerebbe la scheda elettorale”.

De Luca più che rispondere ha pubblicato i dati epidemiologici del quartiere Vomero/Arenella in riferimento alla scuola, confermando che tutte le decisioni prese dall’Unità di Crisi si basano su dati scientifici.

I dati forniti fanno riferimento al periodo dal 24 settembre al 30 ottobre. In questo arco di tempo gli studenti positivi sono stati 191. Sono risultati positivi, nello stesso periodo, 50 docenti.

Per quel che riguarda gli studenti, i contagi sono così distribuiti: 35 tra infanzia ed elementari, 31 delle medie, 125 delle superiori.

I docenti contagiati sono: 13 tra infanzia ed elementari, 7 alle medie, 30 alle superiori. Sono invece 11 i non docenti e 92 i contatti stretti risultati positivi.

Sono in tutto, quindi, 344 i contagiati in ambito scolastico e solo nel quartiere di residenza della signora Montesano.