L’aumento dei contagi ha fatto scattare allarmi e preoccupazioni. Il coronavirus è una priorità di regioni e governo e questa sarà la settimana delle nuove ordinanze e del nuovo Decreto. ieri il Presidente della Campania Vincenzo De Luca è stato al Viminale per incontrare il Ministro degli Interni Luciana Lamorgese.
De Luca, oltre a pensare ad ulteriori restrizioni per evitare assembramenti pericolosi, aveva sbottato contro la totale assenza di controlli mettendo all’indice le forze dell’ordine. Per questo motivo potrebbe esserci nelle prossime ore un’importante novità: l’arrivo dell’esercito nelle strade.
Inoltre, come anticipato da Il Mattino, potrebbe esserci un’ulteriore stretta per bar, ristoranti e locali. Per questo tipo di attività commerciali l’orario di chiusura sarà anticipato alle 23 se non addirittura alle 22. Un colpo alla tanta discussa movida.
Il post di De Luca –
“Ho tenuto questa mattina un incontro di lavoro con il Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese e il Capo della Polizia Franco Gabrielli. Ho ringraziato il Ministro e il Capo della polizia per la sensibilità e la disponibilità mostrata anche in questa circostanza, ed ho espresso l’apprezzamento per l’impegno quotidiano delle forze dell’ordine nel nostro Paese.
Nel corso dell’incontro, è stata approfondita la situazione generale che presenta la ripresa di contagio nel nostro Paese, e in questo contesto, in Campania. Si è concordato quindi sulla necessità di mettere in campo forti azioni mirate per il rispetto delle ordinanze nazionali e regionali, e per il contrasto di comportamenti irresponsabili e non rispettosi delle regole. Si metteranno in campo nelle prossime ore azioni mirate in relazione ai fenomeni di assembramenti pericolosi e in relazione anche ai problemi relativi all’apertura dell’anno scolastico.
Nella riunione si è rilevata anche l’esigenza di sollecitare un impegno straordinario delle Polizie Municipali in relazione agli obiettivi di contenimento del Covid, e si è convenuto sull’opportunità di utilizzare, anche a supporto delle Forze dell’Ordine e come già è accaduto nei mesi passati, forze dell’Esercito utili a conseguire gli obiettivi richiamati.
È del tutto evidente che senza la responsabilità e l’autodisciplina di ogni cittadino, i problemi sono destinati ad aggravarsi. Ma le azioni che si metteranno in campo nelle prossime ore, anche in relazione a nuove ordinanze nazionali e regionali, serviranno ad isolare e eliminare situazioni di irresponsabilità“.
COVID-19, INCONTRO AL MINISTERO DELL’INTERNO: UN FORTE IMPEGNO COMUNE PER IL CONTRASTO ALL’EPIDEMIA
Ho tenuto questa…
Pubblicato da Vincenzo De Luca su Domenica 4 ottobre 2020
