Voce di Napoli | Navigazione

Ferrovia Napoli-Bari, approvato il progetto per un appalto di 1,5 miliardi

È stato approvato il progetto definitivo della tratta ferroviaria Hirpinia-Orsara lungo la linea di alta capacità/velocità Napoli-Bari, che collegherà Campania e Puglia. La tratta rappresenta il punto più impegnativo della linea: un maxi-tunnel di 25 km tutti in galleria.

L’appalto, cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale, non è stato ancora assegnato ed ha il valore di 1,5 miliardi sui 6,2 dell’intera linea.

Fs Italiane conferma l’obiettivo di finire i lavori nel 2026 ma il rispetto dei tempi dipenderà sicuramente dalle eventuali criticità sia dal punto di vista geotecnico e dell’esercizio. A tal proposito, fondamentali saranno le indagini iniziali sulle montagne, le quali dovranno essere molto accurate per impedire il rischio di imprevisti durante gli scavi.

Aggravi di costo e ritardi hanno già segnato tanti cantieri di opere pubbliche in Italia. Per questo progetto i rischi sono proporzionali al fatto che una galleria così lunga è un’opera dalle caratteristiche pressoché uniche, paragonabili solo al tunnel del Brennero, sulla cui realizzazione vigilano più soggetti, tra i quali una commissione mista Italia-Austria.

Ferrovia Napoli-Bari, l'appalto vale 1,5 miliardi