Voce di Napoli | Navigazione

Guardiacoste fuori servizio salvano 2 mamme e 2 bimbi che stavano annegando

Tragedia sventata in Cilento. Due bambini, di 7 e 4 anni e le loro rispettive mamme sono stati travolti dalle onde mentre facevano il bagno. A salvare tutti sono stati due militari, fuori servizio, della Capitaneria di Porto, che si trovavano sulla spiaggia.

Un’onda ha improvvisamente travolto i piccoli e le donne

È successo ieri mattina, pochi minuti dopo le 12, sulla spiaggia di “Gozzi Puodi” a Marina di Pisciotta. All’improvviso i militari hanno sentito le urla delle due mamme che disperate tentavano di salvare i loro bambini. Un’onda ha improvvisamente travolto i piccoli e le donne si sono istintivamente gettate in acqua ma sono state anche loro risucchiate dalla corrente.
Il 1° maresciallo Antonio Veneroso e il secondo capo Bruno Fedullo (rispettivamente comandante della motovedetta Cp 862 sul Lago di Garda e vice comandante dell’ufficio locale marittimo di Cecina) si sono lanciati in acqua e con fatica hanno tratto tutti in salvo.

Due eroi

I militari hanno ricevuto un  sincero applauso da tutti i presenti in spiaggia. Le due donne hanno ringraziato gli eroi: “Siamo vivi grazie al loro intervento – hanno raccontato – abbiamo pensato di morire, di non farcela. Poi sono arrivati loro: eroi in carne ed ossa”.
“Non siamo eroi, siamo solo due cittadini che hanno fatto il proprio dovere” hanno invece ribadito i due militari. “E poi siamo uomini di mare salvare le persone è il nostro lavoro. Quando abbiamo visto i bambini e le due donne in difficoltà ci siamo tuffati subito. E’ stato un gesto spontaneo. In quel momento non te ne rendi conto, sono gesti istintivi. Salvare vite umane è una sensazione bellissima. Veder sorridere questi bambini ci ha dato una carica enorme”.