La scomparsa del noto medico e il cordoglio di amici e colleghi
È stato uno dei luminari più importanti della sanità campana. Antonio Ambrosio, primario storico di neurochirurgia, è deceduto all’età di 88 anni. Come riportato da Il Mattino, Ambrosio si è laureato in Medicina e Chirurgia a Napoli nel 1956 ed ha conseguito la specializzazione in Neurochirurgia tre anni dopo, nel 1959.
Tra gli anni ’70 e ’90, Ambrosio ha bruciato tutte le tappe della sua illustre carriera. Nel 1972, a soli 33 anni, è già dirigente di Struttura complessa e libero docente di Neurochirurgia percorsa prima al Santobono per poi passare al Cardarelli. Qui è diventato il primo direttore della XXV divisione di Neurochirurgia della Azienda ospedaliera autonoma di rilievo nazionale Antonio Cardarelli.
Tanti gli allievi di Ambrosio diventati medici importanti. Il famoso primario è stato per molti anni presidente regionale dell’Anpo (Associazione nazionale primari ospedalieri), presidente della Società europea di Neurochirurgia pediatrica e direttore della Scuola medica ospedaliera napoletana.

