Voce di Napoli | Navigazione

Allerta meteo Gialla in Campania, da domani tornano pioggia e freddo

Allerta della Protezione Civile

La Protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di avverse condizioni meteo con conseguente criticità idrogeologica di Colore Giallo a partire dalla mezzanotte e fino alle 23.59 di domani. Sull’intero territorio regionale sono previste: “Precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio e temporale e possibili raffiche di vento nei temporali. I Fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione. Tra i principali scenari di evento vengono segnalati “possibili danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento, fulminazioni, possibili grandinate e a caduta di rami o alberi; Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; Possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse”.

La Protezione civile della Regione Campania raccomanda agli enti competenti di porre in essere tutte le misure necessarie a prevenire e contrastare i fenomeni attesi, sia in ordine al possibile dissesto idrogeologico che rispetto alle sollecitazioni dei venti e del mare.

L’ondata di caldo anomala che ha caratterizzato questo periodo di metà maggio, è in fase di ritiro. Si registra un brusco cambio delle temperature, con la massima che scenderà al di sotto dei 20 gradi  e una temperatura di 15 gradi per i valori minimi.

Già nelle prossime ore sarà possibile notare i primi cambiamenti ma a partire da mercoledì 20 maggio a Napoli e in Campania si prevedono forti piogge, temporali e grandinate.

Il nostro Paese sarà interessato da un vortice di bassa pressione proveniente dalle Isole Baleari che, nelle prossime ore, farà capolino in Sardegna e nelle regioni centrali, spostandosi pian piano su quasi tutto il Centro-Sud.  In alcune regioni d’Italia il maltempo potrebbe causare un crollo delle temperature anche di 10 gradi rispetto ai valori dei giorni scorsi.