Complimenti e applausi per Vincenzo De Luca questa domenica pomeriggio nel programma di Lucia Annunziata Mezz’ora, in onda su Rai 3. La giornalista ha annunciato il governatore campano, dicendogli che il giornale Le Parisien l’avrebbe incoronato “Re d’Italia”, dunque, gli ha chiesto qual è stato secondo lui il motivo di tanto successo. La copertina è in realtà un fotomontaggio che gira in rete, come la stessa conduttrice dopo ha spiegato.
Le parole di Vincenzo De Luca dall’Annunziata
“Lasciamo perdere poesie e veniamo alla prosa. Credo che la Regione Campania abbia dato un esempio di grande efficienza (…). I risultati sono questi abbiamo il tasso più basso di decessi e positivi rispetto alla percentuale di popolazione, credo che siano risultati importanti, che vanno al merito del sistema sanitario campano (…). Abbiamo appreso che l’ospedale più efficiente al mondo per la cura del Coronavirus è il Cotugno, dunque, aggiunge un altro dato che al Sud ci sono eccellenze”.
LEGGI ANCHE: BOLLETTINO CONTAGI IN CAMPANIA
L’Annunziata poi gli ha chiesto se adesso è convinto ad aprire la Campania, considerato che fino a questo momento si è sempre opposto all’apertura delle regioni: “Io sono per il primato della ragione, che è un’altra cosa, il nostro chiudere la Campania è stato un atto di responsibilità ed è stato ottenuto che non è stata data da subito la mobilità interregionale, mi dicono che ci sarà il “liberi tutti” dal 3 giugno, io ragionerò il 2 giugno e deciderò in base ai contagi. Se abbiamo ancora livelli alti di contagio non possiamo aprire. La Regione Campania non ha firmato l’intesa con il Governo, perché ritengo che su alcune norme debba pronunciarsi il ministero della Salute, su quelle fondamentali, non è possibile che dal Governo scarichino le decisioni sulle Regioni”.
Al dottor Bocca di Federalberghi che ha sottolineato la crisi del settore turismo, ha risposto: “Preferisco, se no gli aumenta la depressione, cercheremo di dargli una mano, ha pienamente ragione nel sottolineare il clima di confusione che c’è in Italia. Noi non apriamo lunedì mattina né i ristoranti, né i pub, né altro perché dobbiamo fare le cose con serietà e in massima sicurezza”. De Luca ha poi concluso il suo intervento illustrando gli aiuti della Regione Campania dati agli operatori del turismo e alle altre categorie. Il governatore campano, infine, ha voluto fare i complimenti a Toti per l’ultimazione del nuovo ponte di Genova. La puntata si è conclusa con l’Annunziata e Toti che all’unisono hanno salutato lo sceriffo, dicendo: “De Luca è il re della Campania“. Rifacendosi alla copertina fasulla de Le Parisien, hanno voluto sottolineare che anche se il governatore campano non è il re d’Italia lo è sicuramente della regione che amministra.
