La diretta nella quale il Presidente aveva minacciato la chiusura dei confini ha avuto quasi il doppio degli spettatori rispetto a quella di Trump
Ben 13mila persone a guardare la sua diretta Facebook, ‘solo’ 69.553 ad ascoltare quella di Donald Trump. Il Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca ha quasi doppiato gli utenti del Presidente Usa.
Il video in questione è stato quello nel quale lo ‘Sceriffo‘ aveva minacciato di chiudere i confini regionali. Come riportato da Il Corriere della Sera, a disposizione di De Luca non c’è nessuna ‘Bestia‘ (come per Matteo Salvini) o ‘macchina da guerra’ per la comunicazione. Sostanziosi, però, gli investimenti pubblicitari sui social.
I pochi collaboratori del Governatore hanno preparato per lui i mezzi ma è lo stesso De Luca a condurre gioco e strategie. Lo ‘Sceriffo‘ è difficile che parli con giornalisti o altri interlocutori, gli unici momenti pubblici che si concede sono quelli trasmessi su Facebook o in onda su Lira Tv.
Un meccanismo che ha creato attesa rispetto a ciò che De Luca dovrebbe dire e che i cittadini aspettano di conoscere. Il Governatore ha un modo molto chiaro e semplice di comunicare, questo gli permette di arrivare in modo diretto nelle case dei campani.
Infine, una curiosità, prima De Luca aveva un vecchio cellulare, poi – all’età di 71 anni – ha comprato uno smartphone e imparato le potenzialità di questo strumento.

