Voce di Napoli | Navigazione

La meraviglia del Golfo di Napoli durante il ‘lockdown’, le immagini che incantano

Un filmato che raccoglie gli interventi dei Carabinieri del reparto subacqueo nelle acque marine della città: "Pensiamo alle nostre azioni"

Le immagini che potete vedere in questo video riguardano un’attività dei carabinieri subacquei nel Golfo di Napoli per verificare lo stato del mare, in un periodo in cui l’emergenza sanitaria legata al Covid 19 ha bloccato gran parte delle attività umane.

Si tratta di operazioni che stiamo svolgendo in adesione al progetto lanciato da MarevivoIl mare durante il coronavirus’ (iniziativa del Ministero per l’Ambiente): immagini di una bellezza struggente, una finestra sulla natura sommersa che si mostra più incontaminata in queste settimane di lockdown.

Circostanza che ci spinge a tornare a riflettere sulle conseguenze delle azioni umane, lavorative o legate al vivere quotidiano, sull’ecosistema marino e terrestre. La ripartenza, che ci auguriamo il più vicina possibile, non potrà non tenerne conto.

IL VIDEO – di Roberto Rinaldi

Ambiente: Carabinieri subacquei verificano stato del mare nel Golfo di Napoli durante il lockdown from Ministero dell’Ambiente on Vimeo.