Il peso della quarantena comincia a farsi sentire. Ogni italiano è ingrassato in media un paio di chili, è questo il dato che emerge da una stima di Coldiretti effettuata alla vigilia dell’ingresso nella fase 2. Come rimettersi quindi in forma dopo il lockdown?
Dieta post quarantena
A piccoli passi tutti riusciranno a mettersi in forma. La dieta post quarantena prevede come prima cosa un minimo di esercizio fisico che dovrebbe essere tra i 30 e i 45 minuti al giorno. Gli esperti suggeriscono di cominciare con calma e non affaticarsi troppo altrimenti c’è il rischio di farsi male. Accorgimenti chiaramente vanno fatti anche all’alimentazione.
Come rimettersi in forma dopo il lockdown
La dieta post quarantena dovrebbe essere con pochi carboidrati e molta frutta e verdura. Si devono consumare 5 pasti al giorno, oltre la colazione che deve essere abbondante, ci saranno due spuntini, il pranzo e la cena.
LEGGI ANCHE: LA DIETA DI ANTONELLA CLERICI
La mattinata dovrebbe iniziare con un po’ di latte o yogurt, un frutto e tre fette biscottate con la marmellata o una fetta di pane di segale. Gli spuntini devono essere rigorosamente a base di frutta o verdura, dunque, si può scegliere tra una mela, un’arancia o le fragole, piuttosto che un finocchio o due carote. Anche a pranzo e cena è suggerito abbondare con le verdure bollite, sono un ottimo modo per saziare l’appetito con poche calorie.
LEGGI ANCHE: BOLLETTINO CONTAGI IN ITALIA
La pasta non deve essere eliminata del tutto, una buona dieta, infatti, prevede un bilanciamento tra i vari alimenti. Per cui si può prevedere di mangiarla anche tre volte a settimana, senza abbondare e con condimenti dietetici. I primi piatti andranno alternati a carne, prevalentemente bianca e pesce. Ridurre al minimo dolci ed alcol, va bene un bicchiere di vino, preferibilmente rosso, al giorno, ma non di più. Inoltre, sarà importantissimo bere tra 1,5-2 litri d’acqua al giorno, aiuterà a sgonfiarsi.
Con questi piccoli accorgimenti nel giro di qualche settimana si troverà la forma perduta.

