Voce di Napoli | Navigazione

Usare una nonnina napoletana per criticare la città, la mossa di Del Debbio su Rete4

La simpatica vecchina è ospite di 'Dritto e rovescio'. "Non portateci il virùs al Sud". Data l'immagine di un Meridione che attacca il Nord

Ancora un caso di presunto cattivo giornalismo. Protagonista ancora Napoli e la sfida Nord-Sud che tanto sta appassionando molti giornalisti e cittadini. Il siparietto montato ‘ad arte’ è andato in onda sempre su Rete 4.

Ma la trasmissione è un’altra, si tratta di Dritto e Rovescio condotta da Paolo Del Debbio. Il conduttore ha come ospite in studio, ovviamente in collegamento, una simpatica nonnina napoletana, anziana ma piena di energie.

Del Debbio è riuscito a scriverle un bel copione dove gli stereotipi e i luoghi comuni del Sud sono ben rappresentati. Su tutti la parola vrùs detta con quell’accento che spesso caratterizza il dialetto napoletano.

Secondo la nonnina la Campania deve restare chiusa per evitare che dal Nord il coronavirus arrivi al Sud. E così hanno goduto tutti coloro che stanno speculando su questa banale rivalità tra le regioni italiane alimentando odio e rabbia.

Usare una nonnina napoletana per criticare la città, la mossa di Del Debbio su Rete4