Voce di Napoli | Navigazione

Giacomo, l’italiano che sta testando il vaccino anti-covid: “A settembre i risultati”

È un immunologo nato a Rimini e che sta lavorando alla ricerca per una cura contro il covid. Andava male a scuola, ora vive a Oxford

Ha 31 anni e lavora al “Jenner Institute“, un centro accademico composto da 110 scienziati tra i quali ci sono anche due italiane: Arianna Marini di Piombino e Federica Cappuccini di Roma. Invece Giacomo Gorini è nato a Rimini.

Tutti e tre vivono e lavorano ad Oxford e sono impegnati in uno studio molto importante: trovare un vaccino che sconfigga il coronavirus. Ad oggi già c’è una speranza che si chiama ChAdOxlnCoV-19.

Gorini ha raccontato la sua storia al Corriere della Sera. Ha confermato che insieme al team sta monitorando gli esami effettuati sui 510 volontari (con un’età compresa tra i 18 e i 55 anni) che si sono offerti per testare il vaccino.

A settembre ci saranno i primi risultati“, ha dichiarato al quotidiano di Via Solferino. Un aneddoto: Giacomo andava male a scuola. Poi il viaggio ad Oxford, 15 anni fa, per imparare l’inglese. E da quel momento la sua vita è cambiata.

Se la sperimentazione andrà a buon fine, inizierà – dopo l’estate – una seconda fase dove la possibile cura sarà verificata su 5000 volontari. “Somministreremo cinquecento dosi entro le prossime settimane. Una volta assicurati che il vaccino sia sicuro entro l’estate potrebbe partire lo studio sui cinquemila volontari per ottenere segnali di efficacia. Anche se andasse male la sperimentazione non bisogna disperare. Nel mondo ci sono tanti altri ricercatori che si sono messi al lavoro, se non lo troveremo noi lo faranno altri.

Per quanto ci riguarda a settembre puntiamo ad avere già i risultati dello studio sulle cinquemila persone. Quello che è importante ora è non perdere la fiducia, cerchiamo di lavorare amorevolmente su quello che può essere migliorato tenendo presente quello che dice un poeta inglese e cioè che il bambino è il padre dell’uomo.Per settembre puntiamo ad avere già i risultati dello studio sulle cinquemila persone. Somministreremo cinquecento dosi entro le prossime settimane. Una volta assicurati che il vaccino sia sicuro entro l’estate potrebbe partire lo studio sui cinquemila volontari per ottenere segnali di efficacia“.

Giacomo, l'italiano che sta testando il vaccino anti-covid: "A settembre i risultati"