Voce di Napoli | Navigazione

Il virus e la Lombardia, lite ‘social’ Salvini-Saviano: “Vergogna!”, “Accendi il cervello”

Il giornalista ha parlato di come la regione ha affrontato l'emergenza, il leader della Lega ha risposto. Poi il tweet dello scrittore

Leggevo che Saviano ha fatto un’intervista per un giornale straniero in cui racconta che la colpa di quello che accade in Lombardia è mia sostanzialmente, ma risparmiati ‘ste cazzate“, poco diplomatica la reazione di Matteo Salvini, ai microfoni di TeleLombardia, all’articolo scritto da Roberto Saviano su Le Monde.

Questo un estratto dell’articolo dello scrittore e giornalista: “La regione più forte, di maggior successo e più ricca che si è dimostrata la meno preparata ad affrontare la pandemia, con scelte a cui i suoi leader dovranno rispondere prima o poi. Questa regione è il territorio di Silvio Berlusconi e la roccaforte di Roberto Formigoni, recentemente condannato a cinque anni e dieci mesi di carcere per gravi atti di corruzione riguardanti, precisamente, i legami tra potere regionale e settore sanitario privato. Dieci anni fa, durante un programma televisivo, ho esposto ciò che era già ovvio per qualsiasi investigatore, vale a dire che la camorra napoletana e la ‘ndrangheta calabrese si erano infiltrate nell’economia legale nel Nord, a seguito della mafia siciliana che, negli anni ’70, fu la prima a investire in questi territori. Il mio intervento aveva causato una tale controversia che il programma fu allora costretto ad accogliere il ministro degli interni, Roberto Maroni (predecessore di Matteo Salvini a capo della Lega Nord), così che lui potesse rispondere alle mie accuse. Le condanne giudiziarie caddero poco dopo, e oggi è un dato di fatto: in molte aree del nord Italia, le mafie adottano la loro legge“.

IL TWEET DI SALVINI –

Senza vergogna“.

rIL TWEET DI SAVIANO –

“E, come sempre, parli senza attaccare prima il cervello. Quel che ho scritto in un articolo su #LeMonde (e non, come dici tu, in un’intervista, che non hai letto perché non esiste) lo spiego qui a te, #CapitanCodardo, e a Luca Morisi”.