Voce di Napoli | Navigazione

Coronavirus, parla il virologo Clementi: “Forse a settembre torneremo a vivere come prima”

In questo momento d’emergenza Coronavirus sono in molti a domandarsi quando si potrà tornare alla vita normale. Il virologo Massimo Clementi, professore ordinario del San Raffaele di Milano, ha provato a fare alcune ipotesi in un’intervista al quotidiano La Stampa.

Anche quando caleranno i contagi, secondo Clementi, ci vorrà del tempo per tornare alla normalità: “Con la prudenza nel togliere le restrizioni. Può essere che a settembre torneremo a vivere come prima. Ci aiuteranno le misure prese, il caldo che influisce come per tutti i coronavirus e l’indebolimento del virus nel tempo. Non è mutato, si spera lo faccia e si attenui”.

Quando torneremo alla normalità

Ma anche per i baci e gli abbracci ci vorrà più tempo, si dovrà attendere secondo Clementi la scomparsa definitiva del virus: “Il virus è contagioso, ma ha bisogno di vicinanza e di tempo per trasmettersi tramite le goccioline. Anche la respirazione prolungata di un infetto in un ambiente chiuso può contaminare l’ambiente e le superfici”.

LEGGI ANCHE: IL MONDO ELOGIA NAPOLI

Nella ripresa delle vecchie abitudini, dunque, bisognerà attendere e conservare ancora le misure di sicurezza: “L’importante è mantenere le misure di sicurezza, accertarsi che tutti, anche gli asintomatici, non siano più vettori del virus”.

Coronavirus, parla il virologo Clementi: "Forse a settembre torneremo a vivere come prima, il caldo non basta"