La storia di Martina, la piccola bambina di tre anni ricoverata all’ospedale Monaldi di Napoli, l’avevamo raccontata tempo fa. In quell’occasione si trattava di una bella notizia, la bimba aveva subito un trapianto al cuore, conclusosi con esito positivo. Accadeva un mese fa, fu il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ad annunciare il buon risultato dell’operazione.

La piccola Martina purtroppo non ce l’ha fatta. Il suo cuore ha smesso di battere la settimana scorsa. Non ha mai lasciato l’ospedale Monaldi, dove era ricoverata da quando le avevano diagnosticato una cardiopatia grave. Patologia provocata dalle forti cure a cui la bimba si era dovuta sottoporre a causa di un tumore al cervello.
Il destino si è accanito su Martina, una bambina che non ha mai potuto condurre una vita normale. Che è stata costretta a vivere in un ospedale gran parte della sua giovane vita. Il suo corpo provato dalla forte terapia, aveva risposto con una grave cardiopatia. Da lì, per la bimba e la sua famiglia era cominciato il calvario per l’attesa di un cuore nuovo.
Quel cuore era arrivato e l’operazione sembrava fosse riuscita bene. Ma purtroppo, come accade in casi di trapianto, il corpo con il tempo può rigettare l’organo o può non resistere allo stress dell’intervento. La piccola Martina non ce l’ha fatta, ha smesso di lottare, il suo cuore ha cessato di battere.
