Voce di Napoli | Navigazione

Covid19, l’arrivo degli ‘Angeli’ campani in camice bianco a Bergamo: sono volontari

Sono arrivati in Lombardia i medici volontari da tutta Italia. La risposta alla richiesta della task force nazionale è stata forte

Sono atterrati a Bergamo i medici volontari che da tutta Italia hanno risposto alla chiamata ‘alle armi’ contro il coronavirus. Tanti i dottori che mantenendo fede al giuramento d’Ippocrate, sono ‘volati’ in Lombardia per assistere i malati.

Un grande spirito di unità, un esempio importante, da parte di chi ha voluto aiutare il prossimo ma anche aiutare colleghi che stanno lavorando in grandi difficoltà. La selezione è stata fatta dalla task force formata dal Governo che sarà poi coordinata dalla Protezione Civile.

IL POST DEL MINISTRO BOCCIA –

A BERGAMO CON I PRIMI MEDICI VOLONTARI

Insieme al Commissario all’emergenza Covid-19, Domenico Arcuri, abbiamo accompagnato in aereo a Bergamo i primi medici volontari della “task force” permanente voluta dal Governo e che garantirà, attraverso la Protezione civile, un intervento immediato negli ospedali in condizioni critiche.

I primi medici arrivati in Lombardia provengono da Roma, Latina, Bari, Firenze, Cosenza, Potenza, Napoli, Vasto, Messina, Udine, Caserta e Perugia.

In aeroporto ne abbiamo approfittato per confrontarci con il Sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, il Vice Presidente della Regione Lombardia Fabrizio Sala, Maurizio Martina ed Elena Carnevali, sulle ulteriori esigenze di tutti gli ospedali in condizioni più critiche.