L'omaggio del Corriere della Sera con nomi, foto e storie dei Dottori impegnati in trincea per guarire e assistere i malati
in Italia sono6.205 i medici contagiati dal coronavirus. Il dato rappresenta il 9% del totale delle persone positive al covid19. Una stima fornita dall’Istituto Superiore della Sanità (ISS) e aggiornata al 26 marzo.
A riportarla il Corriere della Sera. Il quotidiano di via Solferino ha pubblicato un articolo con tanto di fotografie e nomi dei 45 medici uccisi dal virus. Persone che incuranti del pericolo hanno tenuto fede al giuramento d’Ippocrate.
Persone che sono state in trincea, in prima linea con infermieri e assistenti sanitari per sostenere i pazienti. L’elenco è pubblico sul portale web della Federazione nazionale dell’ordine dei medici e degli odontoiatri.
Ci sono, “Roberto Stella, presidente dell’Ordine dei medici di Varese, che aveva 67 anni ed è stato il primo a cadere. Come Gino Fasoli, con i suoi 73 anni, la sua lunga esperienza di volontariato in Africa e la sua pensione interrotta per tornare in prima linea ad aiutare i colleghi. O come Santino Forzani, direttore sanitario a Novara. Roberto, Gino, Giulio e gli altri colleghi“.


