Coppia cinese 'isolata'. L'uomo non ha avuto contatti con la Cina. La donna è rientrata dall'Asia 10 giorni fa. Trasferita al Cotugno
Una coppia cinese si è presentata al presidio ospedaliero ‘Martiri di Villa Malta‘ di Sarno, nel Salernitano, con sintomi influenzali e indossando le mascherine antivirus. A scopo precauzionale, l’Asl di Salerno, nel cui ambito di competenza rientra l’ospedale sarnese, ha attivato il protocollo ministeriale previsto per eventuali casi sospetti di Coronavirus, mettendo in isolamento l’uomo e la donna.
Nel nosocomio, ai due pazienti sono stati effettuati i primi esami e le radiografie. I medici sono inclini a ritenere che non si tratti del coronavirus, anche se solo i test eseguiti a Napoli con i kit appositi potranno escluderlo in maniera definitiva. L’uomo, inoltre, non è stato in Cina di recente, mentre la sua compagna è tornata da dieci giorni da una città che dista circa 400 km da Wuhan, epicentro del contagio.
Per questo la donna è stata trasferita all’ospedale Cotugno di Napoli, nosocomio specializzato in malattie infettive e struttura di riferimento regionale per i casi sospetti di Coronavirus, secondo i protocolli previsti.
A NAPOLI – Anche nel capoluogo partenopeo è scattato il ricovero per due turiste cinesi che sono in città dal 22 gennaio. Come riportato da Il Mattino, soltanto una delle due presenterebbe dei sintomi influenzali che hanno destato qualche sospetto. Anche per loro sono in corso i dovuti test presso l’ospedale Cotugno.
AGGIORNAMENTO – I test sulle due turiste cinesi ricoverate questa notte all’ospedale Cotugno sono risultati negativi. Come riportato da Il Mattino, gli esami sono stati fatti su tamponi faringei e nasali.
LEGGI ANCHE – L’intervista al Dottor Atripaldi: “Coronavirus, nessun allarme. Situazione sotto controllo”

