Voce di Napoli | Navigazione

Eav, ex dipendenti incatenati e in sciopero della fame

Continua la protesta degli ex lavoratori dall'azienda di trasporto regionale il cui contratto, avviato in via interinale, non è stato rinnovato

No si è fermata la protesta degli ex dipendenti dellEnte Autonomo Volturno (meglio noto come Eav). Oggi un gruppo di ex lavoratori si è incatenato ai cancelli della sede principale dell’azienda di trasporto pubblico regionale.

La manifestazione sta proseguendo anche attraverso lo sciopero della fame. Si tratta di persone che erano state assunte tramite agenzia interinale. Alla scadenza dei loro contratti l’Eav non li ha poi rinnovati.

Sulla vicenda il 20 gennaio scorso De Gregorio, contattato da VocediNapoli.it, ha dichiarato: “Abbiamo stamattina incontrato i lavoratori che sono stati impiegati negli scorsi mesi sul ramo gomma di Eav a mezzo società interinale. Abbiamo evidenziato quanto segue. Eav sta assumendo con regolari concorsi. L’interinale viene svolto per sopperire ad esigenze temporanee in attesa delle assunzioni. Abbiamo spiegato ai lavoratori che noi come direzione Eav ci possiamo muovere soltanto nell’ambito delle regole previste dalla normativa nazionale. Sul piano umano capiamo la rabbia dei lavoratori interinali ma sul piano legale noi non abbiamo licenziato nessuno. Ci muoviamo nell’ambito delle regole del pubblico. Le assunzioni non possono avvenire a mezzo interinale, come è stato fatto in modo arbitrario e poco trasparente in alcuni settori del pubblico in passato e censurato dai tribunali di mezza Italia. Ovviamente cercheremo di dare una mano in tutte le forme possibili ma sempre nell’ambito del possibile dal punto di vista legale“.

IL VIDEO –