Voce di Napoli | Navigazione

Delitto Noventa, morta la mamma Ofelia

È morta senza poter dire una preghiera sulla tomba della figlia Isabella Noventa, uccisa tra il 15 e il 16 gennaio 2016 a Noventa Padovana. Ofelia Rampazzo aveva 87 anni. Un mese fa era stata ricoverata all’ospedale Sant’Antonio di Padova per un tumore.

GLI ULTIMI ISTANTI

Il figlio Paolo ha raccontato che fino all’ultimo istante la madre ha pensato ad Isabella gridando “assassini” ai tre condannati. Purtroppo però non saprà mai che fine abbia fatto il corpo della figlia e ora lui è rimasto l’unico familiare a continuare a lottare per la verità.

IL DESIDERIO

L’anziana, residente ad Albignasego (Padova), non si era mai arresa. Viveva infatti come un’umiliazione inflittale dai carnefici la non conoscenza della fine che avesse fatto Isabella, e il suo desiderio era quello di poter almeno porgere un fiore sulla sua tomba, cosa che però non potrà mai essere esaudita.

LA FIGLIA ISABELLA NOVENTA

Isabella Noventa erascomparsa il 15 febbraio 2016 all’età di 55 anni. Quella sera era uscita con il compagno, Freddy Sorgato, e da allora non è più tornata a casa. Le indagini della polizia avevano fatto emergere che tra loro erano sorte delle tensioni a causa del fatto che lui aveva un’amante, Manuela Cacco. In più la sorella di Freddy, Debora Sorgato, provava antipatia nei confronti di Isabella.

I tre, secondo la sentenza del terzo grado di giudizio, si erano accordati per ucciderla e per far sparire il cadavere. I fratelli Sorgato sono stati dunque condannati a 30 anni di carcere per omicidio premeditato e occultamento di cadavere. Manuela invece a 16 anni per favoreggiamento.