Voce di Napoli | Navigazione

San Lorenzo, la notte delle stelle cadenti: il picco non è il 10

Arriva la tanto aspettata Notte di San Lorenzo, la notte delle “stelle cadenti”. Chi aspetta questo giorno per vedere il fenomeno celeste quest’anno sarà accontentato, ma il picco massimo non sarà il 10 agosto bensì nella notte tra l’11 e il 12 agosto.

notte san lorenzo napoli

Il 2016 è un anno fortunato per la caduta delle stelle in quanto si sarà una quasi assenza della Luna. Una spinta da Giove e la congiunzione tra Marte, Saturno e Luna, saranno uno scenario perfetto per la “notte dei desideri”. Come riporta l’edizione online de Il Mattino: “Le notti di agosto saranno impreziosite dalle suggestive scie delle Perseidi, le meteore note a tutti come le stelle di San Lorenzo. Il fenomeno è dovuto all’impatto con l’atmosfera delle sottilissime polveri lasciate dei passaggi della cometa Swift-Tuttle che, bruciando, lasciano una lunga ‘lacrimà luminosa nel cielo“.

Molti eventi saranno organizzati a Napoli per godere a pieno dello spettacolo. Cosa aspettate allora, decidete un posto abbastanza buio, ad esempio una spiaggia, e correte a passare una romantica notte sotto le stelle! Noi vi suggeriamo luoghi suggestivi come il Parco Virgiliano a Posillipo, il Parco dei Camaldoli, il Golfo di Napoli noleggiando una barchetta e guardando le stelle direttamente dal mare.