Voce di Napoli | Navigazione

Ricetta sfogliatelle salate: il procedimento per fare quelle con salsicce e friarielli

La sfogliatella a Napoli è così apprezzata tanto da diventare una prelibatezza salata, oltre che dolce. La versione rustica del famoso pasticcino può essere elaborata con diversi ingredienti, ma la preferita è sicuramente quella con salsicce e friarielli.

Perfetta per servire come antipasto, pranzo veloce e buffet per feste di compleanno, la sfogliatella salsicce e friarielli si abbina a ogni uso. Ecco la ricetta:

Ingredienti per la sfogliatella riccia

Pasta sfoglia

500 gr di farina
200 gr di acqua
100 gr di strutto
10 gr di sale
1 cucchiaino raso di miele
1 uovo

Ripieno

700 kg di salsiccia
400 gr di provola fatta scolare per una notte
friarielli cotti in padella q.b.

Procedimento

Impastare la farina con l’acqua, il sale ed il miele. L’impasto risulterà molto duro, ma si può lavorarlo a lungo con le mani unte di strutto per renderlo elastico. Lasciare riposare l’impasto per almeno 3 ore in frigorifero, ricoperto da una pellicola;

Sendere l’impasto su un piano unto di strutto in un’unica sfoglia sottilissima. Spennellare con lo strutto fuso ed avvolgere strettissimo, avendo cura di avere le mani molto unte di strutto, continuando a spennellare lo strutto sia dentro il rotolo che fuori;

Avvolgere il rotolo in un canovaccio unto e lasciare riposare per 12 ore in frigorifero. Dopo il riposo, tirare il rotolo dalle due estremità, tenendolo fermo al centro, in modo che si assottigli. Tagliare a fette di un centimetro circa il rotolo per formare i dischi.
Mettere il disco nel palmo semichiuso e spingere per formare il cono.

Riempire l’interno con la salsiccia unita a provola a pezzi e un po’ di friarielli cotti in precedenza. Spennellare con un uovo sbattuto la superficie ed infornare a 180° ventilato per circa 30 minuti.

Ed ora potete servire sia calde che fredde. Tutti apprezzeranno senza dubbio.