L'app nata in Danimarca arriva anche a Napoli. Lotta agli sprechi e costi ridotti sul cibo per i consumatori. Le convenzioni con i ristoratori
La tecnologia che ha unito il sociale all’economia. Una formula vincente, un connubio possibile. Un’idea nata in Danimarca nel 2015 ma che già è stata diffusa in 13 paesi europei, tra cui l’Italia. Ora ha fatto tappa anche a Napoli.
Stiamo parlando di Too Good To Go, un’applicazione che ha un duplice obiettivo: quello di evitare lo spreco del cibo e di consentire ai consumatori di acquistare prodotti alimentari a costi ridotti. Grazie a delle convenzioni attivate con i ristoratori, questi ultimi – attraverso l’app. – possono comunicare il proprio “reso”: ovvero i cibi freschi invenduti.
Così, le persone che hanno installato Too Good To Go sul proprio smartphone, possono visualizzare questi prodotti e acquistarli a costi ridotti. A Napoli ad avere già aderito all’iniziativa sono ben 100 punti vendita tra cui la famosa pizzeria Concettina ai Tre Santi (guidata dal giovane chef Ciro Oliva), Eccellenze Campane, Isabella De Cham e le celebri pasticcerie Scaturchio e Carraturo.
Ecco come funziona Too Good To Go. I ristoratori e commercianti di prodotti freschi possono proporre ogni giorno le Magic Box, ovvero delle “borse” che contengono una selezione a sorpresa di deliziosi prodotti e piatti freschi, rimasti invenduti a fine giornata e che non possono essere rimessi in vendita il giorno successivo.
Ogni commerciante ha la possibilità di indicare giorno per giorno la quantità di Magic Box disponibili a seconda di quanto invenduto prevede di avere a fine giornata. I consumatori possono geolocalizzarsi, cercare i locali aderenti e acquistare ottimi pasti a prezzi minimi: tra i 2 e i 6 euro.
La Magic Box ordinata potrà essere pagata tramite l’app con carta di credito, Paypal o i servizi Apple Pay o Google Pay: basterà recarsi al negozio nella fascia oraria specificata, mostrare la conferma al negoziante tramite app e ritirare la Magic Box per scoprire cosa c’è dentro. Inoltre, ciascuna Magic Box acquistata permette di evitare l’emissione di 2.5 kg di CO2.
“Siamo partiti a fine marzo portando questo progetto in Italia e da subito l’adesione è stata molto ampia da parte non soltanto dei commercianti ma anche e soprattutto dei consumatori. Dopo aver presentato e lanciato l’app soprattutto al nord e al centro Italia, oggi con Napoli ci rivolgiamo a tutto il sud del Paese: siamo sicuri che in questa terra di sapori e tradizioni, dove il cibo è una vera e propria arte, quella contro gli sprechi alimentari sarà una battaglia importante per tutti“, ha affermato il country manager Eugenio Sapora.
Ad oggi hanno aderito a Too Good To Go oltre 16 milioni di utenti, oltre 34mila negozi per più di 24 milioni di Magic Box vendute. Tutto questo ha consentito di evitare l’emissione di 60 milioni di kg di CO2. In Italia l’applicazione ha “invaso” già 15 città per oltre 2mila negozi aderenti e 160mila Magic Box vendute. Ma il dato interessante è un altro: ogni giorno viene acquistato in media oltre l’80% delle Magic Box rese disponibili dai commercianti.
Ha dichiarato Sapora: “Una città dopo l’altra, stiamo costruendo una vasta rete antispreco tutta italiana: i consumatori apprezzano l’iniziativa e anche i commercianti hanno la possibilità di attivarsi, in modo semplice e veloce, per combattere gli sprechi alimentari. L’app riesce non soltanto a sensibilizzare gli utenti sull’importanza di un consumo consapevole, ma anche a riavvicinarli agli esercizi commerciali di prossimità“.
Contattato da VocediNapoli.it per capire cosa l’avesse particolarmente colpito della città di Napoli, il country manager di Too Good To Go ha detto: “Napoli è una città straordinaria e ricca di potenzialità. L’aspetto più bello ed importante è vedere quanto i napoletani siano così radicati e attaccati alla loro identità e al loro territorio. Quando siamo entrati in contatto con i ristoratori locali siamo stati letteralmente investiti dal loro entusiasmo. La possibilità di lavorare sul proprio territorio con questi mezzi e queste idee innovative, è stata accolta con enorme soddisfazione. E questo non può che renderci felici“.
L’applicazione Too Good To Go si può scaricare da Apple Store e Google Play Store.



