Un’intera famiglia distrutta. Padre, madre e figlia di appena 5 mesi stavano tornando a casa a bordo di un camper quando sono stati prima tamponati da un’auto, poi travolti da un pullman che trasportava 50 ragazzini. E’ la dinamica del terribile incidente avvenuto poco dopo la mezzanotte lungo l’autostrada A13 Bologna-Padova, nel tratto tra Bologna Interporto e Altedo in direzione Padova.
La famiglia, originaria della provincia di Vicenza, si trovava a bordo di un camper e stava tornando a casa quando è si è verificata la tragedia. A provocarla un 19enne napoletano, patentato da pochi mesi, che con la sua Ford Fiesta ha tamponato il camper sul quale viaggiavano le tre vittime. Il giovane è indagato per omicidio stradale insieme al conducente del pullman, un uomo di 53 anni originario dell’ex Jugoslavia ma da anni residente in Italia. Quest’ultimo riportava a casa una cinquantina di ragazzi di Pordenone che stavano rientrando da una gita al Lucca Comics.
Oltre alla bimba di 5 mesi, sono deceduti il padre e la madre, rispettivamente di 32 e 29 anni. Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia stradale e i vigili del fuoco, oltre a più ambulanza del 118. I due conducenti sono rimasti feriti in modo lieve insieme ad altre due persone che si trovavano a bordo del pullman. Condotti in ospedale e assistiti dai medici, sono stati poi sottoposti ai test per accertare l’eventuale assunzione di alcol o droga. Secondo una prima ricostruzione della polstrada, l’incidente sarebbe stato provocato dal conducente della Fiesta che, per motivi ancora da chiarire, ha tamponato il camper che lo precedeva. L’utilitaria è finita fuori strada, mentre il caravan dopo una sbandata e l’urto contro il newjersey si è capovolto al centro della carreggiata ed è stato travolto dal pullman.

