Voce di Napoli | Navigazione

Pozzuoli in lutto per il poliziotto-calciatore: “Il cielo e la terra piangono la tua scomparsa”

Pozzuoli piange la scomparsa di Pasquale Rotta, il 34enne poliziotto ucciso in Questura a Trieste. Pasquale prima di entrare in polizia ha giocato per diversi anni nei campionati dilettantistici indossano le maglie delle squadre del suo territorio: dalla Sibilla Bacoli alla Puteolana concludendo con il Rione Terra. Il suo sogno però era quello di seguire lo stesso percorso del padre Pasquale ed entrare nella polizia di Stato. “Era solare, sorridente, un bravissimo ragazzo, un figlio della nostra terra”, dice il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia che ha proclamato lutto cittadino nel giorno in cui verranno celebrati i funerali.

“Voleva diventare poliziotto perché un poliziotto, il suo papà, gli aveva trasmesso questo grande amore. Ha voluto seguire l’esempio del padre – racconta il sindaco – una persona molto amata da noi puteolani, ha lavorato per anni nell’ufficio denunce del nostro commissariato, è sempre stato a disposizione dei cittadini, gentile. E Pierluigi voleva essere come lui”.

A ricordare Rotta è anche la sua ex squadra, il Rione Terra, che su Facebook ha pubblicato una foto di quando il 34enne indossava la maglia della loro squadra: “Non abbiamo parole. Una tragedia per l’Italia, per Pozzuoli ed anche per il Rione Terra Calcio. Pierluigi Rotta, il poliziotto ucciso a Trieste insieme al suo collega Metteo Demenego, è stato infatti un calciatore del Rione Terra nella stagione 2011/12. Piangiamo per la perdita di un servitore dello Stato, ma anche di un amico, uno di noi che con la sua passione ha contribuito a far crescere la nostra realtà. Il presidente Sergio Di Bonito, in primis, molto legato al padre del ragazzo, Pasquale, ed alla famiglia, così come tutto lo staff societario e la squadra, partecipano al lutto cittadino e si stringono attorno alla famiglia Rotta”.