Voce di Napoli | Navigazione

L’arbitro delle polemiche: Juve-Napoli a Orsato, il fischietto che graziò Pjanic

Dopo le polemiche della prima giornata di campionato con i vertici degli arbitri (il presidente dell’AIA Marcello Nicchi e il designatore della serie A Nicola Rizzoli) che hanno duramente bacchettato l’operato dell’arbitro Massa e del Var nella gara di Firenze, ecco arrivare ulteriore benzina sul fuoco.

A far discutere infatti è la designazione di Daniele Orsato, oltre 200 direzioni in serie A, per il big match della seconda giornata tra Juventus e Napoli. Si tratta dello stesso arbitro che nell’aprile del 2018 fu protagonista in negativo della sfida tra Inter e Juventus a San Siro con il mancato secondo giallo a Pjanic dopo un’entrata killer su Rafinha. Una decisione che penalizzò la squadra nerazzurra e indirettamente il Napoli, in quel campionato in lotta fino alla fine con la società bianconera.

Un errore clamoroso, da molti paragonato allo scontro Iuliano-Ronaldo di 20 anni prima, che falsò una gara poi vinta nei minuti finali dalla Juventus che si portò a + 4 dal Napoli a poche giornate dalla fine. Il giorno dopo gli azzurri scesero in campo a Firenze senza verve e persero 3-0 lasciando nuovamente nelle mani della vecchia Signora l’ennesimo scudetto.

Una designazione quella di Orsato che sta provocando polemiche e ulteriore scetticismo verso la classe arbitrale italiana. Dopo quella partita Orsato fu temporaneamente “sospeso”, finendo a dirigere qualche partite del campionato qatariota prima di ritornare ad arbitrare in serie A.

Il fischietto di Schio sarà coadiuvato dagli assistenti di linea Maganelli e Costanzo. Quarto uomo Pasqua. Al Var invece ci saranno Irrati e Schenone.

 

La celebre entrata di Pjanic considerata regolare da Orsato