Voce di Napoli | Navigazione

Miracolo a Salerno: tre gemellini nascono alla 31esima settimana

Un vero miracolo per una coppia di origini marocchine, Karime Hafide, 38 anni, Bounaim Mohamed di 41 anni, che hanno visto nascere i loro tre gemelli alla trentunesima settimana.

Karime, già madre di tre figli con gravidanza trigemina è stata inizialmente ricoverata all’ospedale “Martiri del Villa Malta” di Sarno e, poi, trasferita d’urgenza al reparto di “ Gravidanza a rischio” del Ruggi di Salerno diretto dal professore Raffaele Petta.

La prima a nascere è stata Sahar, alle ore 13,03 con un peso di 1.410 grammi, dopo un minuto Saifeddine con un peso di 1530 grammi e, infine, alle ore 13,05 la piccola Samar con un peso di 1.490 grammi.

“La gravidanza trigemina – dichiara il professore Petta al Mattino – si verifica raramente, circa un caso su 6.400 gravidanze. Si tratta di gravidanza ad alto rischio perché possono essere complicate da gestosi, iper-tensione, minaccia di parto prematuro, diabete etc. La eccezionalità del caso è legato al fatto che questa gravidanza trigemina è insorta spontaneamente e non legata a tecniche di fecondazione assistita. Quello che mi ha colpito è stato il decoro e la dignità di questa famiglia, perfettamente integrata che pur non navigando nell’oro, ha deciso di portare avanti una gravidanza con tre gemellini. Assolutamente non hanno preso in considerazione di interrompere la gravidanza; certo sei figli da accudire non è una cosa semplice in una famiglia monoreddito, con il salario di un operaio. Quando il papà mi ha chiesto timidamente se lo Stato era vicino a questa famiglia numerosa ho risposto che non lo sapevo, sapevo però quanto sono generosi gli italiani”.

Parte la gara di solidarietà per la famiglia.