Voce di Napoli | Navigazione

Napoli versa nel degrado di chi è la colpa?

Napoli ha da sempre un problema atavico con i rifiuti. Nella nostra bellissima città sono tanti quelli che non hanno rispetto della cosa pubblica e gettano spazzatura dove e quando vogliono. Manca una vera e propria coscienza civica sul tema, nonostante la raccolta porta a porta stia dilagando sempre più in tutti i quartieri. Ma quando si vedono determinate cose si pensa: a che cosa sono servite le crisi rifiuti degli anni passati se ogni volta torniamo punto e a capo?

C’è, infatti, uno zoccolo duro di cittadini che se ne fregano e continuano a smaltire come meglio credono i propri rifiuti. Atteggiamento che probabilmente è anche avallato da chi è preposto allo smaltimento. Infatti sempre più spesso accade che le società preposte alla raccolta lascino marcire per strada per settimane se non mesi anche i rifiuti ingombranti, quelli che riportano un numero di autorizzazione rilasciato dall’azienda stessa. Inoltre non sono celeri, per usare un eufemismo, nel recepire le segnalazioni dei tanti cittadini che invece amano la propria città e la vorrebbero vedere pulita o almeno cercano di fare il loro per renderla meglio di come è.

Nel video che vi mostriamo un cittadino racconta il degrado in cui versa piazza Santa Maria della Fede nonostante le tante segnalazioni per la rimozione dei rifiuti e delle carcasse di auto. Passiamo poi a piazza Dante e via Duomo dove regna il degrado, l’incuria, la mancanza di pulizia.